7 marzo, 2007

SOCIAL COMMERCE? EBAY NATURALMENTE!

Posted in ATTUALITA' a 5:32 pm di d1ma

il web duepuntozero si distingue, si e’ evoluto ed ha spiccato il volo se confrontato col suo ormai bistrtatato nonnino web 1.0

poverino lui, non poteva fare altro che dare informazioni senza offrire invece la possibilita’ all’utente di interagire con esso. c’era bisogno dell’avvento del suo nipote (all’anagrafe 2.0) per poter dare la possibilita’ a chiunque di caricare immagini, video ma soprattutto di divenire membro attivo della community mondiale che anima la rete internet.

applicazioni e siti del web 2.0? e’ presto detto…dal flicr per caricare immagini e condividerle passando al youtube per fare la stessa operazione questa volta pero’ con i video arrivando poi alla rivoluzione del comemercio on line con e-bay.

e-bay si discosta da forme di e-commerce proprio per la sua peculiarita’ di social-commerce (nel primo c’e’ un venditore che impone un prezzo ed un acquirente che lo acquista mentre nel secondo e’ una community di acquirenti che “decidono” il prezzo…).

personalmente sono iscritto alla community degli shoppers di e-bay malgardo abbia fatto un paio di acquisti nel giro di piu’ di due anni. ma cio’ non deve inluenzare sul mio giudizio al servizio sopracitato.

le motivazioni che mi hanno o meglio che non mi hanno spinto ad acquistare merce online sono si le classiche appartenenti alla sfera della diffidenza ma soprattutto il sopravvenire di acquisti presso negozi per cosi’ dire reali che hanno avuto il sopravvento. a parte cio’ giudico molto buona la qualita’ del servizio (per questo mi baso sugli affari dei miei amici) e straordinaria la capacita’ di creare legami economici tra utenti magari agli antipodi del globo.

e pensare che quando una decina di anni fa si pensava a forme di compravendita on-line ( a suo tempo si parlava di acquisti “virtuali”) piu’ di una volta mi e’ capitato di sentire la fatidica frase: “Ma poi l’uomo che ti porta a casa la merce e’ VERO?”

GRANDE 2.0!

ebay.gif

2 commenti »

  1. devid astra sw said,

    bell’articolo! complimenti!!😉

  2. d1ma said,

    grazie! spero che sia di spunto per considerazioni magari anche diverse dalle mie o precisazioni che io non ho menzionato!


Lascia un commento

